Casa residenziale

008
Cliente: Privato
Indirizzo: Via Arena Prato allo Stelvio
Completamento: dicembre 2005
Tempo di costruzione: 18 mesi

Foto: Augustin Ochsenreiterr

Concetto

Vecchi alberi da frutto, muri intonacati grezzi e facciate in legno invecchiato degli fienili definiscono il sito vicino al centro, mentre edifici residenziali strettamente confinanti con una vista diretta sul sito determinano il processo di progettazione. Un gioco tra interno ed esterno modella le aree dell'edificio residenziale. Ogni spazio interno è ampliato da uno spazio esterno che corrisponde al suo utilizzo. Una quantità quasi uguale di terrazze arricchisce così le singole funzioni dell'edificio residenziale. Tutte le aree esterne sono state coperte per proteggere dalle intemperie. Si alternano architetture trasparenti e aree introverse. Si aprono visuali, si creano tensioni. L'atmosfera familiare è sempre luminosa e varia. 

La residenza privata è suddivisa in tre piani, ognuno dei quali segue una chiara idea progettuale: Il piano terra è generosamente vetrato e si apre sul giardino circostante. Il soffitto del piano superiore è a sbalzo rispetto alle vetrate del piano terra e lo protegge da pioggia e neve. Inoltre, questa sporgenza consente di creare un percorso protetto intorno alla casa o una rampa coperta per accedere alla cantina. Lo spazio abitativo si estende nel giardino, la vegetazione naturale, le piante e gli alberi da frutto ne definiscono il confine visivo. 

La zona notte della casa si trova nel cubo annesso. Questo è introverso e costruito senza finestre dirette sulla facciata. Le singole camere da letto sono illuminate e ventilate attraverso tre logge, completamente vetrate verso l'interno dell'edificio. Nel sottotetto si trovano una camera per gli ospiti con doccia e uno studio. L'ultima grande terrazza si affaccia a sud e offre una vista sui tetti di Prato fino allo Stelvio.