Casa Residenziale

067
Cliente: Privato
Indirizzo: Rochusgasse Ora
Completamento: maggio 2017
Tempo di costruzione: 18 mesi

Foto: Renè Riller

Concetto

L'edificio si trova in un piccolo spazio nel villaggio superiore di Ora. L'area circostante è caratterizzata da vicoli stretti con alti muri di cinta su entrambi i lati ed edifici stretti in piedi.

L'idea del progetto è di tematizzare i muri di cinta esistenti, di estenderli e di creare un cortile intimo che funga da estensione dello spazio abitativo. Lo spazio abitativo diventa parte del giardino e viceversa. Le aree coperte diventano salotti all'aperto. Il piano superiore è completamente diverso. Creando un patio intimo, questa parte dell'edificio appare chiusa e introversa dall'esterno e, ad eccezione di una finestra dello studio, non è visibile dagli edifici circostanti.

Per il piano superiore, che poggia su supporti, è stato utilizzato cemento bianco a vista. Come aggregato è stata utilizzata la sabbia bianca di calce presente sul conoide alluvionale del villaggio. I muri perimetrali del piano terra si basano sui muri in pietra naturale di porfido tipici della zona. Questi sono stati intonacati con sabbia di porfido colorata.

Per motivi legali, la casa doveva essere costruita insieme all'edificio vicino. La geometria della pianta è stata definita anche dalle norme vigenti in materia di distanze. Inoltre, anche il volume massimo dell'edificio era predefinito. Pertanto, la casa è stata posizionata su supporti e dotata di un cortile interno con un soffitto ripiegato nel piano terra, al fine di utilizzare il minor volume possibile e consentire comunque la massima superficie in pianta.

 

Pianta del piano terra

 

Sezione