Dormitorio Malles

098
Cliente: Privato
Indirizzo: Bahnhofstraße 4

Visualizzazione: ROCOCOON

Idea

Il concetto e l'organizzazione del nuovo edificio si basano sull'edificio storico. Il dormitorio esistente, opera dell'arch. Helmuth Maurer è un esempio di architettura moderna in Val Venosta. Tenendo conto di questo fatto, il nuovo edificio sarà disposto come una struttura solitaria dietro il dormitorio esistente. Gli interventi nell'edificio esistente sono ridotti al minimo. L'obiettivo è quello di preservare la materialità, la consistenza e la qualità dell'edificio esistente, oppure di esporlo nuovamente e conferirgli un tema contemporaneo.

Un foyer generosamente illuminato conduce dall'ingresso esistente al nuovo edificio. Qui si trova la caffetteria. Da questo piano principale si accede all’area aperta, dove si trovano generose piazze e aree lounge. Qui si trovano sia uno spazio aperto che un cortile intimo, che invitano i residenti a soffermarsi. Questi spazi aperti formano una transizione fluida tra interno ed esterno e offrono la possibilità di un'estensione funzionale della sala da pranzo. Il primo piano è dotato di ampie terrazze coperte e racchiude un'area lounge aperta e comunicante, attraverso la quale è possibile raggiungere il centro del villaggio e il cortile al piano terra. Questo piano principale funge da collegamento tra il villaggio e la casa ed è destinato a diventare il nuovo centro e il fulcro comunicativo dell'insieme edilizio.

Le stanze necessarie sono disposte ai piani superiori. Queste sono concepite come camere singole e doppie. A questi piani si accede tramite due scale contrapposte in diagonale e un ascensore centrale.

Progetto urbano: come l'edificio esistente, il nuovo edificio è concepito come una torre quadrata e dialoga visivamente e formalmente con l'edificio esistente. Il nuovo edificio è ridotto nel suo linguaggio formale e nella sua materialità. La struttura ha una distanza sufficiente dagli edifici circostanti e appare sicura di sé e contemporanea. Dal punto di vista urbanistico, il nuovo edificio è orientato verso i volumi degli edifici pubblici circostanti.

Costruzione e materiali: il nuovo edificio è una costruzione solida. L'edificio è dotato di due scale in cemento armato e dell'ascensore centrale, che si trova in un nucleo di cemento armato. Inoltre, le pareti divisorie dei bagni formano due anelli chiusi, che possono essere utilizzati in modo costruttivo.

In termini di materialità, il nuovo edificio è orientato verso l'edificio esistente. Si punta a un approccio onesto ai materiali e ai colori. I materiali devono essere lasciati e utilizzati nel loro stato naturale. Negli spazi pubblici, i materiali determinanti sono il legno, il vetro e il cemento armato, mentre nelle camere da letto private prevalgono le superfici bianche delle pareti e il legno.

La nuova facciata è costituita da pannelli in alluminio espanso, suddivisi in modo modulare e disposti verticalmente. Nei passaggi di piano, il rivestimento della facciata è separato da un'intercapedine nera. Anche in questo caso, il nuovo edificio cerca di reagire in modo appropriato al modello di cassaforma del cemento a vista, utilizzando materiali ruvidi e resistenti. Davanti alle finestre delle scale e dei corridoi, i pannelli di facciata assumono la funzione di protezione solare e di parapetto. Le finestre delle camere da letto sono progettate come finestre a cassetta e interrompono l'omogeneità della facciata grazie alla loro posizione sfalsata e al volume sporgente. La finestra a cassonetto è costituita da ante del balcone a due ante, da un frangisole frontale e da una lastra esterna motorizzata apribile in vetro a gradini. Quest'ultimo può essere aperto per la ventilazione e la pulizia. Durante i mesi invernali, il volume d'aria della finestra a cassonetto funge da piccolo e intimo giardino d'inverno, contribuendo alla generazione passiva di energia.